Qual è la piramide gerarchica aziendale?

Domanda di: Tancredi Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Gerarchia aziendale: il dirigente, il preposto e il datore di lavoro. Spesso, infatti, la differenza tra un incarico lavorativo è piuttosto sottile, come si può notare prendendo in considerazione tre termini simili ma decisamente distinti nell'ambiente lavorativo: dirigente, preposto e datore di lavoro.

Come si chiama la gerarchia aziendale?

L'organigramma offre una rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale evidenziando i ruoli, i legami funzionali e gerarchici, la divisione dei compiti e le responsabilità delle persone che lavorano in azienda in un preciso momento storico.

Quali sono le tre tipologie di organigramma aziendale?

Esistono tre tipi principali di organigrammi: gerarchici, a matrice e piatti.

Quali figure fanno parte della linea gerarchica?

Per il Codice, quindi, l'organigramma gerarchico aziendale è quadripartito ed in ogni ramo della catena organizzativa sono da ricercare le quattro figure: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore.

Come si compone la struttura di un'azienda?

L'azienda, dunque, risulta suddivisa nelle seguenti unità organizzative: acquisti, produzione, vendite, amministrazione e risorse umane. Queste, a loro volta, sono o ulteriormente suddivise in sotto-unità o composte direttamente da singole persone.

Organizzazione Aziendale: quali sono i ruoli chiave?