Qual è l'analisi grammaticale di "ci è"?

Domanda di: Osvaldo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

L'espressione "ci è" (spesso contratta in c'è) è formata dalla particella ci e dalla terza persona singolare del verbo essere. In analisi grammaticale, ci è una particella pronominale avverbiale di luogo (significa "qui" o "lì") e è è il verbo essere, presente indicativo, 3ª persona singolare.

Ci è in analisi grammaticale?

La mia risposta:

A questo punto svolgere l'analisi è più semplice. 'Ci' è infatti particella avverbiale (quando indica, ad esempio, un luogo: 'ci sono stato' = sono stato in questo/quel luogo) o pronominale ('ci credo' = credo a ciò, in ciò ecc.)

Quando ci è un avverbio?

Tra tutti i diversi usi della particella “ci”, è spesso usata come un avverbio di luogo per indicare dove succede un'azione. In questo caso, “ci” ha il significato di “lì, in/a quel luogo/posto” o “per quel luogo”.

Che verbo è ci?

ci, che è parte integrante del verbo volerci, ha perso la propria funzione originaria contribuendo a modificare il significato del verbo (volerci significa 'è necessario').

Che tipo di pronome è ci?

Può essere un pronome ➔personale atono di 1a persona plurale. Fate i bravi, altrimenti ci arrabbiamo! 2. Può essere un avverbio di ➔luogo.

34 Ludwig Wittgenstein Quotes About Language