Dov'è il centro del mondo?

Domanda di: Genziana Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Il centro del mondo, inteso come il monumento geografico *Mitad del Mundo* all'equatore, si trova a Quito, in Ecuador. Altre interpretazioni includono il vero nucleo terrestre a 3000 km di profondità, o il centro simbolico di Foligno in Italia.

Qual è il centro del mondo?

Nel punto in cui lo scienziato francese Charles-Marie de La Condamine identificò, più o meno precisamente, la linea dell'equatore, oggi si erge un grande monumento: La Mitad del Mundo, il centro del mondo.

Dov'è il centro della Terra?

Il vero centro della Terra si chiama nucleo e si trova a 3000 chilometri di profondità. Si può paragonare al nocciolo di un frutto salvo che il nucleo terrestre consiste in due parti composte principalmente di ferro.

In che stato si trova il centro del mondo?

Ecuador – Quito: la capitale al centro del mondo. 3 giorni nella capitale ecuadoregna, città circondata dai vulcani utilizzati come punto di riferimento per le spedizioni “geografiche” che hanno stabilito ufficialmente la posizione dell'equatore, il centro del mondo.

Qual è il punto centrale del mondo?

C'è la Fin del Mundo, nella Terra del Fuoco, nella Patagonia argentina, ma c'è anche il punto geografico più emblematico del pianeta: è Ciudad Mitad del Mundo a Quito, in Ecuador.

Ligabue - Il centro del mondo (Official Video)