Qual è l'unico essere vivente immortale?

Domanda di: Dott. Gerlando Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Un team di biologi marini dell'Università di Lecce ha scoperto l'unico essere vivente “immortale”: si tratta di una medusa chiamata Turritopsis Nutricula. La medusa immortale nasce, cresce e, dopo essersi riprodotta, ringiovanisce misteriosamente, tornando all'iniziale stadio di polipo.

Quale essere vivente è immortale?

Organismi biologicamente immortali

La specie più nota per la sua immortalità biologica è la Turritopsis nutricula, un idrozoo in grado di tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto lo stato di medusa adulta tramite un processo di transdifferenziazione che, teoricamente, potrebbe ripetersi all'infinito.

Qual è l'unico animale immortale?

Ad oggi esiste solo una specie che è stata definita "biologicamente immortale": la medusa turritopsis dohrnii o medusa turritopsis nutricula. Questo piccolo animale trasparente si trova negli oceani di tutto il mondo e praticamente non muore.

Qual è l'animale che vive all'infinito?

MILANO – Fino alla fine dei tempi: è l'unico essere vivente che può definirsi «immortale», nel vero senso della parola. La medusa Turritopsis nutricula è capace di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire così alla tappa finale del processo di invecchiamento, ovvero alla morte.

Perché le meduse sono immortali?

Per raggiungere l'immortalità, ogni volta che la medusa invecchia o si danneggia, ritorna allo stadio infantile. Questo gli permette di sfuggire alla morte mentre riassorbe i suoi tentacoli e assume la forma di una bolla sul fondo dell'oceano.

QUESTA MEDUSA E' L'UNICO ESSERE VIVENTE AD ESSERE IMMORTALE