Quale concezione della famiglia esprimono le massime di Padron Ntoni?

Domanda di: Muzio Riva  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

A rappresentare la famiglia è padron 'Ntoni, il patriarca che rappresenta i valori del focolare domestico. Quando è malato e sembra che gli resti poco da vivere dice alla famiglia riunita: «Finché vi aiuterete l'un l'altro i guai vi parranno meno gravi».

Cosa pensa Padron Ntoni della famiglia?

Padron 'Ntoni crede nella famiglia e nei suoi valori e questo cerca di insegnare ai suoi figli e ai suoi nipoti. E' lui che si assume il dovere di provvedere ai nipoti dopo la morte del figlio Bastianazzo.

Quale concezione della famiglia è presente nel romanzo I Malavoglia?

Il bene della famiglia sembra il supremo valore: è questo il principale senso dell'ideale dell'ostrica. Per i Malavoglia la "roba" consiste nella Provvidenza e nella casa del nespolo. Quando entrambe si perdono, i membri della famiglia sentono di aver perduto le radici stesse della loro esistenza.

Qual è la concezione della vita di Padron Ntoni?

Umile, laboriosa, ospitale e vittima di innumerevoli disgrazie, che nel corso del romanzo determineranno la disgregazione dei vari componenti. “E la famigliuola di padron 'Ntoni era realmente disposta come le dita della mano.

Quali sono le caratteristiche della famiglia Malavoglia?

Una famigia strutturata in modo gerarchico, molto unita, che possedeva una casa, “la casa del Nespolo”, e una barca, “la Provvidenza”. I Malavoglia erano pescatori molto dediti al lavoro, questo era un principio molto forte a quei tempi.

Padron 'Ntoni vs 'Ntoni