Quale fu la fine di Robespierre?

Domanda di: Gianriccardo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Alle 2 della mattina seguente, Robespierre fu arrestato, dopo che la sua mascella era stata fratturata da una pallottola, sparata o da lui o da una guardia. Insieme con 21 dei suoi sostenitori fu giustiziato il 28 luglio 1794 (10 Termidoro Anno II).

Come fu ucciso Robespierre?

Il 28 luglio 1794 Maximilien de Robespierre, chiamato “l'Incorruttibile” leader rivoluzionario francese dei giacobini, viene ghigliottinato già moribondo e sanguinante in Place de la Revolution(odierna Place de la Concorde).

Che cosa succede dopo la morte di Robespierre?

Dopo la morte di Robespierre la borghesia liberale torna al potereLa morte del re di Francia, la guerra aperta con gran parte delle potenze europee, ed una serie di divisioni in seno alla Convenzione Nazionale sono le cause scatenanti del periodo più duro e violento della Rivoluzione Francese: il cosiddetto “Terrore”: ...

Chi governa dopo Robespierre?

Per qualche mese dopo la morte di Robespierre, la Francia cadde nel caos sociale più completo, e verso la metà del 1795 si instaurò un nuovo governo, un governo anti – giacobino, retto dai Girondini, che, per riportare l'ordine in Francia, instaurarono un nuovo regime di terrore, il periodo cosiddetto del Contro - ...

Quando finisce il terrore di Robespierre?

Esso ebbe inizio nel 1793 quando la Convenzione Nazionale, per far fronte alle proteste del popolo parigino che chiedeva pane e ghigliottina, pose il Terrore all'ordine del giorno. Esso terminò nel 1794 con la caduta del governo Robespierre.

17 TERMIDORO E MORTE DI ROBESPIERRE