Quale funzione cresce più velocemente?

Domanda di: Dr. Jarno Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

La funzione di Ackermann è un esempio di funzione ricorsiva che non è primitiva ricorsiva poiché cresce più velocemente di qualsiasi funzione ricorsiva primitiva.

Quando è crescente la funzione esponenziale?

La funzione esponenziale di base a con a>0 ∧ a≠1 è una funzione crescente se a>1 mentre è decrescente se 0 < a < 1. La funzione esponenziale è sempre monotona crescente o decrescente.

Chi tende più velocemente a infinito?

In generale possiamo concludere che quando ci troviamo di fronte ad una funzione potenza del tipo: Maggiore è l'esponente alfa più forte è l'infinito generato dalla funzione. Dunque possiamo anche dire che la funzione tende più velocemente all'infinito.

Che cresce in modo esponenziale?

Una grandezza cresce esponenzialmente quando ad intervalli di tempo uguali corrispondono incrementi pari ad una frazione costante del totale. Dunque più è grande la quantità di cui si dispone, più essa si accresce.

Che cos'è la gerarchia degli infiniti?

L'ordine degli infiniti consiste nel confrontare la rapidità con cui le funzioni divergono. Nel caso delle funzioni polinomiali algebriche il grado del polinomio caratterizza l'ordine dell'infinito. Ad esempio un polinomio di quinto grado diverge più rapidamente di un polinomio di terzo grado.

esercizio svolto funzione crescente/decrescente e concava/convessa