Qual'è l'arrosto più tenero?

Domanda di: Dott. Laerte Testa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Sicuramente la lombata e il filetto, perchè non hanno molti tessuti connettivi e perciò risultano essere più teneri rispetto ai pezzi della parte anteriore dell'animale. Di pari livello in quanto a pregiatezza sono i taglia della coscia (scamone, noce, girello e fesa).

Qual è la carne più tenera per fare l'arrosto?

Prima cosa da fare, essenziale per il successo del vostro arrosto: scegliere la carne più adatta alla ricetta da realizzare. Per l'arrosto di carne il consiglio è quello di privilegiare un taglio di noce o girello di vitello, una fesa di tacchino oppure il carrè o l'arista di maiale.

Come non far diventare duro l'arrosto?

Mettete sul piano basso del forno una pentola piena di acqua in modo che renda morbido l'arrosto. Una volta che il vostro arrosto al forno sarà completamente cotto tiratelo fuori dal forno e avvolgetelo completamente nella carta argentata lasciandolo riposare così per 10 minuti circa.

Qual è la carne più morbida?

Tutto sul Filetto

In assoluto il taglio più tenero e pregiato della carne bovina, il filetto occupa la volta della regione lombo-sacrale del bovino. Corre parallelo alla costata, sotto le vertebre lombari e in prossimità dei reni. Ha più o meno la forma di un sottile cono, la cui base è a contatto con lo scamone.

Che pezzo si usa per arrosto?

Dal petto si ricavano anche la cosiddetta punta di petto e il fiocco. Questa parte del bovino è adatta alle lunghe cotture, come il bollito, e alla preparazione di arrosti e brasati.

M COME MANZO: ARROSTO CON FICHI E MELE - Alfabeto di Giorgione