Quale pianeta può essere abitato?

Domanda di: Demi Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Si chiama Gliese 581g ed è il primo pianeta potenzialmente abitabile, dopo centinaia di pianeti extrasolari individuati negli ultimi anni sempre troppo vicini o troppo distanti dalla loro stella o con caratteristiche incompatibili con la vita. Stavolta, invece, i connotati sembrano proprio quelli giusti.

Quale altro pianeta è abitabile?

La NASA (l'agenzia spaziale statunitense) ha annunciato la scoperta di un pianeta di dimensioni simili alla Terra e che potrebbe essere abitabile. Chiamato TOI 700 e, il pianeta orbita in una zona in cui è possibile l'acqua liquida, cruciale per l'esistenza della vita così come la conosciamo.

Quali pianeti del sistema solare sono abitabili?

Sono Europa, Io, Encelado (lune di Giove) e Titano (luna di Saturno). Al di fuori del nostro Sistema Solare, ci sono altri pianeti con caratteristiche simili alla Terra e all'interno delle zone abitabili delle loro stelle.

Quanti pianeti abitati?

"Se, nei prossimi 20 anni nei pianeti osservati troveremo evidenza di vita da un'altra parte, potremmo concludere, con una probabilità superiore al 95%, che ci sono più di 100.000 pianeti abitati nella galassia.

Quando un pianeta è abitabile?

La zona di abitabilità è definita come quella regione di spazio non troppo vicina (e quindi calda) né troppo lontana (e fredda) da permettere a un pianeta roccioso di ospitare acqua liquida sulla sua superficie e un'atmosfera adatta a sostenere la vita.

E se vivessi su Kepler-22 b?