Quale sughero scegliere?

Domanda di: Edipo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Il sughero bruno presenta migliori caratteristiche termoisolanti (il processo di produzione provoca un rigonfiamento del granulo) ed è più leggero; in compenso presenta peggiori caratteristiche fonoisolanti. Non deve rilasciare odori di bruciato, carbone o benzene.

Che spessore deve avere il sughero per isolare?

Lo spessore di sughero isolante di 20-25mm è sufficiente per bloccare la curiosità dei vicini e trattenere le conversazioni private a casa propria.

Qual è il miglior isolamento termoacustico?

La fibra di cellulosa

Alcuni recenti studi sulla cellulosa hanno dimostrato che rappresenta il miglior materiale per l'isolamento termico da utilizzare per ridurre al minimo i danni da incendio. Grazie infatti alla compattezza del materiale, la cellulosa contiene al suo interno un'irrilevante quantità di ossigeno.

Quale materiale migliore per cappotto interno?

Il sughero Corkpan è il materiale migliore per interventi del genere perché è a cellula chiusa e diminuisce di molto i problemi di formazione di muffa sui muri e condensa. Inoltre è un materiale resistente al fuoco ed ha un'alta stabilità dimensionale anche in presenza di acqua ed umidità.

Quali sono migliori materiali per isolamento termico?

Oltre al sughero, probabilmente il miglior isolante termico per pareti interne, tra gli isolanti naturali troviamo anche la fibra di legno, la fibra di cellulosa e la fibra vegetale (canapa, cocco, juta).

Scelta migliori isolanti termici per cappotto, interni e tetto