Quali esami per diagnosticare la sindrome di Sjögren?

Domanda di: Dott. Radio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

In cosa consiste l'esame per la sindrome di Sjögren?
  • Anticorpi anti-nucleo (ANA): test di primo livello per le malattie autoimmuni.
  • Anti-SSA (chiamati anche Ro) e SSB (chiamati anche La): Anticorpi specifici per la sindrome di Sjögren (SS), eseguiti all'interno del pannello ENA.
  • Fattore reumatoide (FR)
  • Anti-dsDNA.

Che esami del sangue si possono fare per trovare la sindrome di Sjögren?

esami del sangue: vengono eseguiti test di laboratorio per identificare specifici autoanticorpi associati alla sindrome di Sjögren. Gli anticorpi anti-Ro (SS-A) e anti-La (SS-B) sono spesso presenti nei pazienti con la malattia.

Come faccio a sapere se ho sindrome di Sjögren?

Diagnosi di sindrome di Sjögren

Benché frequente, quando è accompagnata da infiammazione articolare, ingrossamento delle ghiandole salivari, danno nervoso, alcune eruzioni cutanee o problemi renali, una sensazione di secchezza della bocca o degli occhi può indicare che il soggetto è affetto da sindrome di Sjögren.

Quale medico diagnostica la sindrome di Sjögren?

Anche la presenza nel sangue del fattore reumatoide, come avviene nel 60-80% dei pazienti con sindrome di Sjögren, induce il paziente o il suo medico a individuare nel reumatologo il terminale specialistico più appropriato.

A quale patologia si associa più frequentemente la S di Sjogren?

La sindrome di Sjögren secondaria si associa con lo stesso corredo di segni e sintomi ad altre malattie reumatologiche, soprattutto alle connettiviti, ma anche all'Artrite Reumatoide. La malattia colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 30 e i 50 anni, con un rapporto maschi:femmine di 1:20.

Sindrome di Sjögren: novità nella diagnosi e nella terapia