Quali medici possono rinnovare la patente?

Domanda di: Gianmaria Basile  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

L'accertamento, tranne i casi di particolari condizioni sanitarie o di età, è effettuato da medici appartenenti a una delle seguenti strutture medico-legali:
  • A.S.L. ...
  • Servizi di base del distretto sanitario.
  • Servizi sanitari delle Ferrovie dello Stato.
  • Medici militari.
  • Ministero della Sanità
  • Polizia di Stato.

Chi è il medico che rinnova la patente?

medico legale dell'Asl territoriale di appartenenza. medici del Ministero della Sanità medici militari, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

Chi può fare il certificato medico per la patente?

CHI SONO I MEDICI CERTIFICATORI

Prima di andare dal medico certificatore, è necessario farsi rilasciare dal medico curante, un certificato anamnestico: è il documento con cui si certifica che il conducente non assuma alcol, sostanze stupefacenti e non abbia patologie ostative al rilascio di una patente di guida.

Quali sono i medici certificatori?

Possono svolgere questa l'attività, se sono autorizzati, anche i medici militari in pensione e gli altri medici non più appartenenenti alle strutture indicate, che abbiano fatto, per un certo numero di anni, visite di accertamento psico-fisico per patenti. Gli stessi medici operano anche nelle agenzie di pratiche auto.

Chi non può rinnovare la patente?

La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o al conducente che soffra di ipoglicemia grave e ricorrente, a meno che la richiesta non sia supportata da un parere medico specialistico e valutazioni mediche periodiche.

Devi rinnovare la patente? Ecco un video che ti spiega tutto nei dettagli