Quali sono gli effetti collaterali del dicloreum?

Domanda di: Dott. Danthon Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

04.8 Effetti indesiderati Dopo somministrazione di DICLOREUM sono stati riportati: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena (feci scure), ematemesi, stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn (vedi sezione 4.4).

Quanti giorni si può prendere il DICLOREUM?

Il Dicloreum in compresse non dovrebbe essere assunto per più di 3 giorni e non si dovrebbe superare la dose massima quotidiana di 75 mg, specialmente se anziani.

Quali sono le controindicazioni del DICLOREUM?

L'assunzione di DICLOREUM ® è controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, affetti da patologie gastroenteriche, con storia di ulcere ed emorragie gastrointestinali e affetti da disturbi dell'emostasi e della coagulazione.

Chi soffre di pressione alta può prendere DICLOREUM?

Informi il medico prima di prendere Dicloreum:

se ha o ha avuto pressione del sangue elevata; se ha problemi al cuore, al cervello o ai vasi sanguigni (ad es. insufficienza cardiaca congestizia, cardiomiopatia accertata, malattia arteriosa periferica e/o ictus);

Che effetto fa DICLOREUM?

Dicloreum contiene il principio attivo diclofenac sodico, che appartiene alla classe dei farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS). Il diclofenac sodico è usato per ridurre il dolore e l'infiammazione. infiammazioni e gonfiore a seguito di traumi.

Il Ruolo del Diclofenac nel dolore acuto in Pronto Soccorso