Quali sono i proventi figurativi?

Domanda di: Jole Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Costi e proventi figurativi - I costi e i proventi figurativi sono quei componenti economici di competenza dell'esercizio che non rilevano ai fini della tenuta della contabilità, pur originando egualmente dalla gestione dell'ente.

Cosa rientra nei costi figurativi?

Esempi di oneri figurativi

· l'utilizzo di beni già ammortizzati ancora in uso; · l'utilizzo di attrezzature già ammortizzate ma ancora in uso; · l'interesse di computo; · i costi dei beni messi a disposizione dall'imprenditore.

Cosa sono le erogazioni liberali condizionate?

erogazioni liberali condizionate – liberalità aventi una condizione imposta dal donatore in cui è indicato un evento futuro e incerto la cui manifestazione conferisce al promittente il diritto di riprendere possesso delle risorse trasferite o lo libera dagli obblighi derivanti dalla promessa.

Dove deve pubblicare l'ente del terzo settore il proprio rendiconto per cassa?

Gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro devono depositare presso il registro unico nazionale del Terzo settore e pubblicare sul proprio sito internet il bilancio sociale.

Cosa è il rendiconto per cassa?

Il rendiconto di cassa palesa le sole entrate del periodo annuale che sono state incassate (cassa o banca) e non anche i crediti vantati. Sarà particolarmente importante che l'ente espliciti anche una sorta di situazione patrimoniale nel quale evidenzi la situazione iniziale di cassa e di banca.

I nuovi obblighi di rendicontazione e di bilancio per gli ets