VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cosa significa es t es t 1?
t ed Es. t-1 porta ad un rapido confronto tra i risultati dell'esercizio attuale (Es. t) e quelli dell'esercizio precedente (Es. t -1).
Quali sono le tre parti che compongono un rendiconto finanziario?
Le tre dimensioni sono in tal modo complete: patrimoniale, reddituale e finanziaria. Il rendiconto non è generato contabilmente, si tratta infatti di un documento extracontabile come precedentemente illustrato.
Chi deve depositare il bilancio al Runts?
Gli enti già iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), dovranno quindi depositare il bilancio o rendiconto attraverso il relativo portale ministeriale.
Chi non deve depositare il bilancio?
le società di persone e le imprese individuali non devono attenersi a degli schemi obbligatori di bilancio e non hanno l'obbligo di pubblicarlo.
Chi può depositare il bilancio al Runts?
13 del d. lgs 117/2017 è richiesta unicamente agli enti del terzo settore i cui ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate siano superiori ad euro 220.000. Persino quindi gli enti dotati di personalità giuridica possono redigere un bilancio sotto forma di rendiconto se non superano tale soglia.
Quali sono le donazioni deducibili?
Le donazioni sono detraibili in misura pari al 19% quando rientrano nelle seguenti tipologie: Donazioni a popolazioni colpite da calamità naturali (importo max detraibile è 2. 065,83€); Donazioni a società sportive dilettantistiche e relative associazioni (importo max detraibile 1.500€);
Quando le donazioni sono deducibili?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l'importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure. dedurre l'importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Quali sono le erogazioni liberali detraibili?
Prevedono una detrazione d'imposta del 26% le erogazioni liberali in denaro: a favore delle Onlus, di iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed altri enti; oppure, rivolte a partiti politici iscritti nella prima sezione del registro nazionale.
Che cosa è il fitto figurativo?
Il fitto figurativo è la spesa attribuita al contribuente che non risulta, nel comune di residenza, in possesso di un immobile a titolo di proprietà o altro diritto reale, di locazione o di leasing immobiliare, oppure a uso gratuito.
Come si chiama lo stipendio di un imprenditore?
Il reddito di impresa è il reddito che risulta dal bilancio di esercizio e non coincide con il reddito imponibile anche detto fiscale, reddito su cui si calcolano le imposte di esercizio, in quanto le norme tributarie stabiliscono regole e criteri di valutazione, spesso, diversi dalle norme civilistiche e dai principi ...
Cos'è uno stipendio direzionale?
1. Lo stipendio direzionale è l'onere figurativo che rappresenta il compenso per l'opera prestata dall'imprenditore nell'azienda. 2. L'azienda consegue un extraprofitto ogni qualvolta i ricavi permettono di coprire tutti i costi, sia effettivi sia figurativi, lasciando un ulteriore margine.
Quali sono i 4 documenti del bilancio?
Documenti del bilancio di esercizio il Conto Economico; il rendiconto finanziario; la Nota Integrativa; la relazione sulla gestione.
Cosa succede se non si depositano i bilanci?
Se la denuncia, la comunicazione o il deposito avvengono nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta a un terzo. Se si tratta di omesso deposito dei bilanci, la sanzione amministrativa pecuniaria è aumentata di un terzo.”
In che mese si depositano i bilanci?
Infine, il bilancio va depositato presso il registro delle imprese entro il 30 maggio 2022, a 30 giorni dalla delibera di approvazione.
Che cosa è il Runts?
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pubblicizza l'esistenza di un ente (ETS) fornendo informazioni sulla sua struttura e attività.
Quali enti sono inseriti nel Runts?
Il Runts si compone delle seguenti sezioni:
organizzazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale; enti filantropici; imprese sociali, incluse le cooperative sociali; reti associative; società di mutuo soccorso; altri enti del Terzo settore.
Da quando è operativo il Runts?
Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) previsto dall'art. 45 del Codice del Terzo settore, che a regime sostituirà i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore è attivo dal 23 novembre 2021 (la data è stata individuata con il Decreto direttoriale ...
Chi approva il rendiconto?
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha l'obbligo di legge di presentare alle Camere il Rendiconto Generale dello Stato entro il 30 giugno di ogni anno, par far sì che il Parlamento possa esaminarlo e approvarlo in forma di legge nelle settimane successive, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Quali sono i costi non monetari?
Sono NON monetari tutti quei costi/ricavi CHE NON HANNO UNA MANIFESTAZIONE IN DENARO. Si tratta di quelle voci che “ci siamo inventati” per una maggiore civiltà contabile. Come l'ammortamento c'è anche il Tfr che segue la stessa sorte tranne per la parte connessa alla fiscalità.
Chi fa il rendiconto?
“Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.