VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quali sono i quadrilateri che hanno diagonali uguali?
si dice RETTANGOLO un parallelogramma con tutti gli angoli RETTI. Proprietà: le diagonali sono tra loro congruenti e si dividono a metà.
Quali quadrilateri hanno tutti gli angoli uguali è retti?
Tra i parallelogrammi riconosciamo quelli equiangoli, cioè i rettangoli che hanno quattro angoli retti, e quelli equilateri, cioè i rombi che hanno i lati tutti uguali. Un parallelogramma equilatero ed equiangolo è il quadrato: i quadrati sono poligoni regolari!
Qual è il quadrilatero che ha i lati uguali a due a due ma non ha angoli retti?
Il parallelogramma ha 2 angoli acuti e 2 angoli ottusi. Diagonali: sono due e sono uguali. Incrociandosi, si tagliano a metà e non formano angoli retti (cioè non sono perpendicolari tra loro). Lati: sono tutti uguali tra loro e sono paralleli a 2 a 2.
Quale quadrilatero ha 4 assi di simmetria?
QUADRATO : HA 4 ASSI DI SIMMETRIA, DUE COME IL ROMBO E ALTRI DUE PERPENDICOLARI E PASSANTI PER IL PUNTO MEDIO DEI LATI.
Quanti tipi di quadrilateri ci sono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano i quadrilateri che hanno una coppia di lati paralleli?
Fra tutti i quadrilateri, quelli che hanno almeno una coppia di lati paralleli si chiamano TRAPEZI. Fra tutti i trapezi, quelli che hanno due coppie di lati paralleli si chiamano PARALLELOGRAMMI.
Quando ha tutti i lati uguali?
Se ha tutti i lati congruenti è un POLIGONO EQUILATERO.
Chi ha quattro lati uguali?
- Rombo o losanga è un quadrilatero (convesso) avente i quattro lati uguali. Da questa definizione segue che i suoi lati opposti sono paralleli (cioè che esso è un parallelogrammo) e che le sue diagonali sono perpendicolari e dimezzano gli angoli interni.
Che ha due lati uguali?
triangolo isoscele triangolo avente un asse di simmetria; ha, conseguentemente, due lati congruenti, cioè di uguale lunghezza, e due angoli congruenti, cioè di uguale ampiezza.
Quante linee di simmetria ha il parallelogramma?
I parallelogrammi non hanno assi di simmetria: in qualsiasi modo proviamo a “piegarli” su loro stessi, non riusciamo mai a trovare due parti perfettamente sovrapposte. I rettangoli hanno due assi di simmetria: il primo taglia il rettangolo a metà verticalmente, l'altro taglia il rettangolo a metà orizzontalmente.
Quali figure hanno 3 assi di simmetria?
Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.
Chi ha un solo asse di simmetria?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha i lati opposti uguali?
Per la geometria euclidea, un parallelogramma (o parallelogrammo) è un quadrilatero con i lati opposti paralleli. I lati e gli angoli opposti di un parallelogramma sono congruenti.
Quali sono i quadrilateri che hanno quattro lati uguali o quattro angoli uguali?
Il PARALLELOGRAMMA che ha QUATTRO ANGOLI CONGRUENTI, cioè di uguale ampiezza, prende il nome di RETTANGOLO. Il PARALLELOGRAMMA che ha QUATTRO LATI CONGRUENTI, cioè aventi tutti la stessa lunghezza ampiezza, prende il nome di ROMBO.
Come si chiamano due angoli uguali?
angoli congruenti angoli che si corrispondono in una isometria e hanno, quindi, uguale ampiezza. La locuzione è spesso impropriamente sostituita da quella di angoli uguali.
Qual è il trapezio che ha due lati uguali è gli angoli uguali a due a due?
Si dice trapezio isoscele un trapezio per il quale i due angoli adiacenti a una base sono congruenti (in questo caso sono congruenti anche i due angoli corrispondenti all'altra base). In altri termini un trapezio è isoscele se ha due lati obliqui uguali.
Quale parallelogramma ha le diagonali uguali?
rettangolo Quadrangolo convesso avente i quattro angoli retti. È un parallelogramma (infatti due qualunque lati opposti sono paralleli e tra loro uguali) che ha uguali le due diagonali.
Quali sono le diagonali uguali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che trapezio ha le diagonali uguali?
In base alle caratteristiche dei lati obliqui avremo dunque tre tipi di trapezi. Il trapezio isoscele ha i due lati obliqui uguali, per cui anche le due diagonali saranno uguali.
Cosa sono i lati uguali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.