Quali sono le cause che possono rovinare una relazione di coppia?
Domanda di: Loredana Moretti | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (38 voti)
Le principali cause che possono rovinare una relazione di coppia includono la mancanza di comunicazione sincera, il disprezzo reciproco, la gelosia patologica e la routine. Anche la gestione errata dei conflitti, la carenza di intimità fisica/emotiva e la mancanza di spazi individuali logorano il legame.
Cosa può rovinare una relazione di coppia?
Secondo lo psicologo John Gottman alcuni tipi di comunicazione problematici possono danneggiare una relazione di coppia, fino a causarne la fine. In particolare, le quattro componenti più distruttive per una storia d'amore sono il disprezzo, la critica, la difesa e l'ostruzionismo.
Cosa rovina una coppia?
La gelosia, l'insicurezza, la dipendenza affettiva e la bassa autostima sono fattori che possono minare la serenità di una relazione di coppia. Questi elementi possono alimentarsi a vicenda, creando un circolo vizioso che logora il legame tra i partner.
Quando è il momento di chiudere una relazione?
È il momento di chiudere una relazione quando non si è più felici, non si riesce a essere sé stessi, la comunicazione è compromessa (indifferenza, discussioni frequenti), mancano progetti comuni e si percepisce un'incompatibilità profonda o una dinamica tossica (mancanza di fiducia, squilibrio di potere) che causa ansia, stress o malessere costante, nonostante i tentativi di risolvere i problemi.
Come capire se è il momento di separarsi?
Capire se è il momento di separarsi richiede introspezione, notando segnali come mancanza di comunicazione, assenza di progetti comuni, scarso desiderio fisico, conflitti continui, sentirsi costantemente stanchi o soli nella coppia, e percepire la relazione come un peso che sottrae energia invece di darla, compromettendo il benessere personale e le altre aree della vita. La decisione arriva quando i problemi persistono nonostante gli sforzi e non si riesce più a immaginare un futuro condiviso, segnando la fine della connessione emotiva e il desiderio di essere altrove.
Il contorno occhi Va messo la mattina o la sera?
Dove si vede il calcio 2025-2026?
