Quali sono le tre cause più frequenti di tosse cronica?

Domanda di: Marina Costa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

In pazienti non fumatori, con RX torace normale e che non facciano uso di farmaci inibitori dell'enzima di conversione (ACE-inibitori), le tre cause più frequenti di tosse persistente sono l'asma bronchiale, la rinorrea posteriore e il reflusso gastro-esofageo.

Cosa provoca la tosse cronica?

Numerose sono le cause di tosse che possono essere sia a partenza polmonare come infezioni respiratorie, asma bronchiale, bronchite cronica (come la broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO), e bronchiectasie, che da altri distretti, come disturbi a carico delle alte vie aeree o il reflusso gastroesofageo.

Cosa fare se si tossisce continuamente?

Se la tosse perdura nel tempo, rivolgersi a uno specialista pneumologo si fa indispensabile, cosicché possa identificare le cause per una migliore gestione terapeutica e per ridurre le complicanze.

Quali possono essere le cause della tosse?

La tosse può essere: secca (non produttiva); produttiva, con espulsione di espettorato di materiale mucoso più o meno purulento.

Come capire se si ha la tosse cronica?

La tosse cronica può essere definita come una tosse che dura più di otto settimane e che si presenta senza i seguenti sintomi: espulsione di sangue con la tosse, sibili non controllabili, respirazione molto affannosa, perdita di peso, debolezza, letargia e dolore.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse