Quali vantaggi matura l'azienda che versa il TFR in un fondo pensione?

Domanda di: Dr. Anselmo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Beneficio contributivo: l'impresa che trasferisce il TFR in un fondo terzo può approfittare di una riduzione pari allo 0, 28% del RAL dipendenti sui cosiddetti oneri impropri da versare all'INPS, come gli oneri versati in occasioni di malattia, maternità e versamento di assegni per il nucleo familiare.

Quali sono i vantaggi fiscali per il dipendente che trasferisce il TFR alla previdenza complementare?

TFR nel Fondo Pensione: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come prestazione (rendita pensionistica o, nei limiti previsti, capitale). La tassazione varia da un massimo del 15% a un minimo del 9% (in base al numero di anni di iscrizione alla previdenza integrativa).

Perché mettere il TFR in un fondo pensione?

Tra le altre agevolazioni per i dipendenti che decidono di versare il TFR nel fondo pensione troviamo: La possibilità di raggiungere un fondo pensione negoziale, legato a uno specifico settore lavorativo, pensato e realizzato per raggiungere l'obiettivo di costruire una pensione integrativa.

Quali sono i vantaggi per il datore di lavoro?

Quali sono i vantaggi per il datore di lavoro?
  • Minor imposizione fiscale.
  • Riduzione del costo del lavoro.
  • Riduzione contributo previdenziale.
  • Riduzione dal versamento dei contributi sociali.
  • Quota TFR senza rivalutazione.
  • Possibilità di versamento tramite F24.

Dove è meglio mettere il TFR?

Versare il TFR su un fondo pensione è ad oggi quello tra i consigli su TFR più valido. Questa scelta sulla destinazione del TFR, infatti, è favorita da un importante agevolazione fiscale che lo Stato offre al lavoratore, ma anche all'azienda!

TFR: Meglio in Azienda o Fondo Pensione?