Quando buttare assicurazione auto?

Domanda di: Rosaria Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

In particolare questo adempimento è previsto dall'art. 2952 del Codice Civile, che al comma 1 recita: "Il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze." Questo significa che occorre conservare il certificato di assicurazione anche per i 12 mesi successivi alla sua scadenza.

Quanti anni conservare polizze assicurative?

In base all'articolo 8 del Regolamento Ivass n. 27 del 14 ottobre 2008 vediamo che: Gli originali dei contratti di assicurazione emessi e sottoscritti dal contraente e la documentazione connessa, da conservare per cinque anni dalla data in cui il contratto ha cessato di avere effetto.

Dove conservare il certificato di assicurazione auto?

Sì, il certificato di assicurazione va conservato a bordo del proprio veicolo in modo da poter essere esibito in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine. Non è obbligatorio tuttavia conservare a bordo la copia originale del contratto di assicurazione, basta una copia.

Cosa succede se lascio scadere l'assicurazione auto?

Viaggiare con l'assicurazione scaduta porta all'applicazione di sanzioni pesanti: l'organo accertatore può infatti sequestrare il mezzo, trasportandolo in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, e multare il conducente per un importo che può arrivare fino a 3.464 euro.

Quando ti scade l'assicurazione quanto tempo ho per rinnovarla?

Una volta trascorsi i 15 giorni dalla scadenza dell'assicurazione auto, chi non provvede al rinnovo della polizza rischia una serie di sanzioni, da quella pecuniaria da un minimo di 866 a un massimo di 3.464 euro, al sequestro dell'auto in attesa della stipula di una nuova assicurazione di un minimo di 6 mesi, fino ...

Assicurazione Auto spiegata in 5 minuti