Quando decade una SCIA?

Domanda di: Dott. Damiano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto tempo può rimanere aperta una SCIA?

La Scia ha una durata di tre anni dalla presentazione e, se i lavori non verranno ultimati entro tale scadenza, non si potrà prorogare, ma dovrai presentare una nuova SCIA o CILA per le opere non ultimate.

Quando la SCIA e inefficace?

SCIA inesatta o incompleta: inefficacia dichiarabile in ogni momento. In presenza di una dichiarazione inesatta o incompleta o non veritiera, la SCIA non si perfeziona e l'amministrazione può accertare e dichiarare, in qualunque momento, l'inefficacia della segnalazione.

Come si annulla una SCIA?

I Giudici osservano che “in materia urbanistica una volta decorsi i termini per l'esercizio del potere inibitorio-repressivo, la S.C.I.A. costituisce titolo abilitativo valido ed efficace, che può essere rimosso solo mediante l'esercizio del potere di autotutela decisoria.

Quanto tempo ha il Comune per annullare una SCIA?

I giudici del Tar ribadiscono che l'art. 19, comma 6 bis della legge 241/1990 (norme sul procedimento amministrativo) ha ridotto da 60 a 30 giorni i termini per il potere inibitorio che l'Amministrazione pubblica può esercitare nei confronti dei lavori oggetto di una SCIA.

Scia: segnalazione certificata inizio attività