Quando è possibile chiedere la sospensione del mutuo?

Domanda di: Nicoletta Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

La sospensione del mutuo per la prima casa non è concessa in ogni caso, ma solo al verificarsi di problemi di lavoro o di salute. I casi previsti dal Fondo riguardano la cessazione del contratto lavorativo, la morte del mutuatario, il riconoscimento di handicap grave o invalidità civile non inferiore all'80%.

Quando si può chiedere la sospensione del mutuo 2023?

La legge n. 197 del 29 dicembre 2022 ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 l'accesso alla sospensione delle rate del mutuo anche per autonomi, liberi professionisti, cooperative edilizie a proprietà indivisa Fondo la validità. Non occorre più l'ISEE e sono ammessi mutui fino a 400mila euro.

Quando si può sospendere il pagamento del mutuo?

Può presentare domanda di sospensione del mutuo il proprietario di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che possa dimostrare l'insorgere di difficoltà dovute al COVID-19 (Coronavirus), in particolare: Rientrare tra le circostanze di “perdita del lavoro” previste alla voce beneficiari (vedi sopra).

Come si fa a sospendere il mutuo per un anno?

Per ottenere la sospensione del mutuo, occorre presentare alla banca che ha concesso il mutuo il modulo disponibile sul sito del ministero dell'Economia e delle finanze, insieme alla carta d'identità (per i soli cittadini italiani e dell'unione europea) o passaporto e permesso di soggiorno (per cittadini extra Ue).

Quanto costa la sospensione del mutuo?

La sospensione del mutuo non può essere soggetta ad alcun costo, né commissione o perizia da parte della banca presso il quale il mutuo è stato erogato.

Sospensione del mutuo: quando è possibile richiederla