Quando si è in ferie si può lavorare da un'altra parte?

Domanda di: Dr. Gelsomina Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Non esiste, una specifica norma che vieti al dipendente di lavorare in proprio o per un'altra azienda durante le ferie.

Quando sono in ferie posso fare un altro lavoro?

In Italia non esiste alcuna norma che vieti al lavoratore di lavorare per un'altra azienda durante il periodo di ferie, purché ciò gli consenta di recuperare le energie psicofisiche, rispettando, allo stesso tempo, il patto di non concorrenza che lo lega al datore di lavoro (che non viene meno nel periodo di ferie).

Chi ha un contratto a tempo indeterminato può fare un altro lavoro?

Doppio lavoro part time: è possibile? La possibilità di esercitare due lavori part-time contemporaneamente è una questione spesso oggetto di dibattito, ma la risposta è chiara: sì, è lecito, purché si presti attenzione a determinati accorgimenti e vincoli imposti dalla legge.

Che succede se vado sotto con le ferie?

Qualora il rapporto lavorativo si esaurisca prima di aver recuperato le ferie in negativo, queste verranno conteggiate al momento dell'emissione della busta paga del mese di cessazione, per poi essere convertite in una contropartita economica che sarà trattenuta dall'ultimo salario.

Quante ferie sceglie il dipendente?

Nello specifico, il dipendente deve accedere ad almeno due settimane di ferie direttamente nell'anno in cui queste sono maturate, e in maniera consecutiva se lo richiede. Le restanti due settimane andranno invece sfruttate entro 18 mesi dallo scadere dell'anno di maturazione.

FERIE LAVORATIVE: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE