Concorso scuola 2023: bandi in uscita. Periodo 'caldo' sia per i precari della scuola in attesa del ruolo, sia per gli aspiranti neo-insegnanti. Entro la fine dell'estate, infatti, è prevista la pubblicazione del bando per il concorso scuola 2023/24, già in ritardo rispetto ai tempi previsti.
Il bando del concorso docenti 2023, il primo della fase transitoria prevista dal Pnrr, dovrebbe arrivare a breve, forse già entro il mese di settembre. Attesa anche la procedura per i posti di sostegno, alla quale si accede con il diploma di specializzazione per il grado richiesto.
L'aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l'applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un'utenza valida per l'accesso all'area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.
Quando si presentano le domande per l'insegnamento?
Ti consigliamo di presentare la tua domanda – appunto – nel pieno dell'estate, dal 16 Agosto in poi fino a tutto Ottobre. Ma puoi giocare in anticipo, con docenti.it hai la possibilità di inviare ora la tua domanda e loro programmeranno l'invio della tua candidatura alle scuole nel momento migliore.
Quando uscirà il prossimo concorso per l'insegnamento?
Ecco tutte le procedure concorsuali attese nel 2023 e nel 2024: 1) Concorso straordinario-ter per docenti precari (in uscita entro ottobre 2023). 2) Concorso ordinario per docenti di scuola secondaria (in uscita nel 2023). 3) Concorso ordinario per docenti di scuola infanzia e primaria (in uscita nel 2023).