Quando fare ecografia per endometriosi?

Domanda di: Isira Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

In genere viene eseguito quando il medico sospetta si sia in presenza di questa patologia, quando pur in presenza dei sintomi propri dell'endometriosi, ecografia e risonanza magnetica non sono riuscite a evidenziare la presenza di cisti endometriosiche.

Che esami fare per capire se si ha l'endometriosi?

La diagnosi dell'endometriosi viene fatta nel corso di una visita ginecologica e in seguito ad esami e accertamenti.
...
la diagnosi
  • l'ecografia transvaginale,
  • la risonanza magnetica alla pelvi,
  • la laparoscopia.

Quando fare visita per endometriosi?

Il sospetto diagnostico di endometriosi si pone tutte le volte che le donne riferiscono mestruazioni molto dolorose soprattutto, se insorte dopo qualche anno dall'inizio della prima mestruazione. L'ecografia pelvica o transvaginale serve a verificare l'eventuale presenza di noduli endometriosici a livello ovarico.

In che periodo del ciclo fare ecografia pelvica?

L'indagine può essere eseguita in qualunque fase del ciclo mestruale e anche in gravidanza. Nelle donne vergini il ginecologo può valutare con la visita se l'imene è sufficientemente elastico da consentire l'esecuzione del test. In caso contrario si può decidere di ricorrere all'ecografia transrettale.

Quando fare l'ecografia dopo il ciclo?

Il periodo migliore per eseguirlo è nei primi giorni dopo il termine del ciclo mestruale. L'indagine non richiede preparazioni nè necessita del riempimento vescicale. Viene effettuata un'accurata ecografia pelvica transaddominale e transvaginale.

Anatomia Pelvica ecografica nella paziente con endometriosi