I neonati solitamente recuperano il calo di peso fisiologico iniziale entro le prime 2 settimane di vita (massimo 3). Successivamente, la crescita diventa più regolare, con un aumento costante di circa 150-200 grammi a settimana nei primi 3-4 mesi, raddoppiando il peso alla nascita verso i 4-6 mesi e triplicandolo entro l'anno.
Nel primo trimestre, infatti, il peso dei neonati varia mediamente da 100 a 200 grammi alla settimana. Poi rallenta e si stabilizza, tra i 4 e i 6 mesi, intorno agli 85-145 grammi settimanali. In genere, entro i 6 mesi di vita, il bambino raddoppia il peso che aveva alla nascita.
Quali sono i sintomi degli scatti di crescita ai 4 mesi?
Scatto di crescita a 4-5 mesi: spesso coincide con la famosa "regressione del sonno". Lo sviluppo neurologico è rapidissimo e comincia lo sviluppo motorio, con i primi tentativi di rotolamento e una maggiore attenzione all'ambiente.
I bambini allattati al seno sono più intelligenti?
Sì, numerosi studi indicano che i bambini allattati al seno tendono ad avere punteggi di QI più elevati e migliori risultati scolastici, con benefici che persistono fino all'adolescenza e all'età adulta, suggerendo un legame tra allattamento e sviluppo cognitivo, sebbene non sia una relazione causale diretta e possa dipendere anche da fattori socio-economici e dal forte legame affettivo madre-figlio.