Quando il bambino riconosce la sua immagine allo specchio?
Domanda di: Dr. Italo Testa | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(36 voti)
Inizialmente il bambino non sa chi sia quello che vede nello specchio: gli sorride e risponde divertito al sorriso che lo specchio riflette. E' solo intorno ai 18 mesi che il bambino comincia a riconoscere se stesso nell'immagine riflessa e a divertirsi ancora di più!
Perché i bambini piccoli non si fanno guardare allo specchio?
Non far guardare i neonati allo specchio: il falso mito
Lo specchio è spesso legato a superstizioni e credenze. Diverse culture antiche concordano sul fatto che nel riflesso di qualcuno in uno specchio ci sia anche un pezzo della sua anima. O che rompere uno specchio significa avere sette anni di sfortuna.
All'inizio il bambino non si rende conto di guardare se stesso, questo inizia a percepire non prima dei 18 mesi di età. Tuttavia, l'esplorazione del suo volto, delle sue espressioni e dei suoi movimenti allo specchio è molto interessante, perché lo specchio ripete tutto ciò che fa.
Cosa significa Prosopagnosia? La prosopagnosia, o prosopoagnosia, è un grave deficit cognitivo-percettivo, per effetto del quale il soggetto interessato è incapace di riconoscere i tratti del volto delle persone conosciute e, talvolta, perfino della propria faccia, quando è davanti a uno specchio.
Il test consiste nel sedersi davanti a uno specchio, in una stanza silenziosa e poco illuminata, e fissare il proprio riflesso per un determinato periodo di tempo.