Quando il CA 125 è positivo?

Domanda di: Irene Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Il valore normale di CA 125 nel sangue di una donna è generalmente inferiore a 35 U/mL. Tuttavia, è importante ricordare che un livello superiore a 35 U/mL non indica necessariamente la presenza di cancro. Allo stesso modo, un livello inferiore a 35 U/mL non esclude completamente la possibilità di cancro.

Cosa fa alzare il CA 125?

In linea generale, il valore di CA 125 risulta aumentato nei tumori ovarici. Tuttavia, questo può essere elevato occasionalmente anche in altri tipi di tumore (es. utero, tube o intestino).

Quando il valore del CEA è preoccupante?

In definitiva, quindi, l'antigene carcino-embrionario non è specifico per alcun tipo di neoplasia, anche se valori superiori a 20 µg/ml (20 mcg/ml) sono significativamente correlati con metastasi e/o carcinoma primitivo del pancreas o del colon-retto.

Quando i marcatori tumorali sono alti?

Marcatori tumorali Alti – Cause

Le concentrazioni dei marcatori lievemente alterate possono essere associate ad infiammazioni o malattie benigne, spesso riconducibili ad un organo specifico. Valori molto superiori rispetto alla norma hanno generalmente il significato di terapia non efficace.

Quali sono i marcatori tumorali per l'endometriosi?

Uno dei markers più conosciuti è il CA 125 sierico che è stato associato con la presenza di molte patologie ginecologiche tra cui l'endometriosi. L'uso più rilevante di questo marcatore nella pratica clinica è nel monitoraggio del cancro ovarico in risposta al trattamento chirurgico o chemio-terapico.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC