Quando il gatto non c'è il topo balla?
Domanda di: Romeo Parisi | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (25 voti)
Il proverbio "quando il gatto non c'è i topi ballano" significa che quando manca una figura di autorità o di controllo (il "gatto"), le persone tendono a comportarsi come vogliono, approfittando della situazione per non rispettare le regole, fare ciò che desiderano e, metaforicamente, "fare festa" liberamente. Deriva da antichi detti latini e si usa in vari contesti, specialmente lavorativi, per indicare che senza supervisione si tende a trascurare i propri doveri.
Cosa significa il proverbio "quando non c'è il gatto, i topi ballano"?
Significato. Quando non si viene controllati è istintivo nell'uomo iniziare a comportarsi come meglio si crede.
Cosa significa il proverbio "senza il gatto i topi ballano"?
🔴PROVERBIO 🔶"QUANDO IL GATTO NON C'È I TOPI BALLANO": questo proverbio significa che quando chi comanda e dovrebbe controllare cosa fanno gli altri non è presente, gli altri si sentono tranquilli di fare quello che vogliono 🤓 ⏩Questo proverbio si usa spesso in contesto lavorativo, per dire che i dipendenti non lavorano ...
Cosa vuol dire il proverbio "Quando il gatto non c'è i topi ballano"?
Capita spesso che l'assenza di una figura di riferimento modifichi subito i comportamenti di chi resta. Da questa osservazione nasce il proverbio 'quando non c'è il gatto, i topi ballano', usato per indicare che, senza controlli, molti si sentono liberi di fare i propri comodi.
Cosa diceva Leonardo da Vinci sui gatti?
Leonardo da Vinci era un grande amante dei gatti, tanto da definirli "il capolavoro della natura" e a ritrarli in numerosi schizzi dettagliati che ne catturavano le movenze e l'eleganza, studiano il loro comportamento naturale in scene di vita quotidiana, rappresentando anche la "Madonna del gatto", un tema che mostrava un bambino che giocava con un gattino. I suoi studi, conservati oggi in gran parte a Windsor, furono pionieristici nel ridare dignità al gatto nell'arte, dopo secoli di persecuzione medievale, e mostrano la sua maestria tecnica nell'uso di inchiostro e acquerello.
Cosa giocare senza niente?
Quanto costa tenere in vita Michael Schumacher?
