Quando il Sole diventerà un buco nero?

Domanda di: Emanuel Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Nessuna possibilità di diventare un buco nero
E' certo, secondo gli esperti, che non diventerà un buco nero. Il Sole infatti dovrebbe essere circa 20 volte più massiccio per porre fine alla sua vita come un buco nero.

Cosa succede se il Sole diventasse un buco nero?

Grazie. La risposta alla prima domanda è abbastanza semplice: non accadrebbe nulla, non solo alla Terra, ma a nessuno degli altri pianeti, compresi quelli più vicini al centro del sistema solare.

Quando il Sole esploderà?

Il Sole esploderà fra 8 miliardi di anni

Secondo i dati, il Sole raggiungerà la sua temperatura massima in circa 8 miliardi di anni, dopodiché si raffredderà, quindi aumenterà di dimensioni, diventando una stella gigante rossa, cosa che accadrà quando avrà tra i 10 e gli 11 miliardi di anni.

Cosa accadrà quando il Sole si spegnerà?

Quando anche l'elio sarà esaurito, il Sole terminerà la sua esistenza contraendosi e raffreddandosi fino a diventare una “nana bianca”: cioè una stella molto densa e poco luminosa, dalle dimensioni inferiori a quelle della Terra.

Quando si genera un buco nero?

I buchi neri stellari hanno origine dal collasso gravitazionale di una Stella massicciaI buchi neri stellari, come la maggior parte dei buchi neri, sono caratterizzati da tre grandezze fondamentali: massa (circa trenta volte superiore rispetto a quella del Sole), carica e momento angolare.

E se il Sole si scontrasse con un buco nero?