Quando la banca concede il fido?

Domanda di: Sig.ra Zelida Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Quanto tempo ci vuole per avere un fido bancario L'erogazione di un fido bancario cambia in relazione alla banca in cui viene richiesto, ma generalmente i tempi di attesa non vanno oltre i 15-20 giorni.

Quando non viene concesso un fido bancario?

La banca concede il fido, ma può anche revocarlo in qualsiasi momento. Infatti, l'articolo 1845 del Codice Civile afferma che la banca, in presenza di validi motivi possa sospendere il fido bancario. Questo avviene, ad esempio, quando il rating del cliente è peggiorato e non è considerato più solvibile.

Cosa ci vuole per avere un fido?

Come si richiede un fido bancario

È necessario inoltrare alla propria filiale una richiesta e compilare un apposito modulo. La banca avvierà un'istruttoria per valutare la richiesta e la capacità del cliente di restituire le somme di denaro utilizzate in caso di scopertura del conto.

Come ottenere uno scoperto in banca?

Per poter richiedere Scoperto Facile è necessario accreditare lo stipendio o la pensione presso la Banca e mantenerli per tutta la durata del rapporto. Inoltre la concessione sarà subordinata alla valutazione del merito creditizio secondo le soglie predefinite dalla banca.

Quanto posso chiedere di fido?

COS'É. Un fido bancario è una somma, non superiore a 5.000 €, che la banca concede al proprio correntista.

Il Fido bancario - Tutorial