Quando la lana di roccia è pericolosa?

Domanda di: Gianriccardo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Diametro geometrico medio ponderale
Queste devono avere questo valore superiore a 6 micron per non essere respirate. Se il valore è più piccolo, il rischio è che possano penetrare nelle vie respiratorie. Per concludere le fibre minerali non sono considerate cancerogene se superano questi due controlli.

Quanto è pericolosa la lana di roccia?

La lana di roccia, anche in questo caso, è totalmente innocua perché rilascia delle polveri di diametro maggiore al limite imposto dalla legge, oltre a quanto abbiamo detto prima, e cioè che, anche se dovessi inalare le fibre, queste sono biosolubili e quindi facilmente smaltibili.

Cosa provoca la lana di roccia?

La lana di vetro e di roccia può irritare gli occhi, la pelle e le mucose. Durante la lavorazione di questi materiali vengono rilasciate fibre e polveri. Gli occhi, la pelle e le mucose possono subire un'irritazione per azione meccanica delle fibre aerodisperse.

Cosa succede alla lana di roccia se si bagna?

Dopo essersi bagnata la lana di roccia infatti si asciuga velocemente e le sue proprietà restano inalterate. Movimentare i pacchi di materiale isolante in modo da evitare danni.

Come si fa a smaltire la lana di roccia?

Il D.M. 13/03/2003 del Ministero dell'Ambiente pubblicato sulla G.U. n° 67 del 21/03/2003 prevede che tutte le lane minerali (tra cui anche la lana di vetro) vanno smaltite nelle discariche di prodotti non pericolosi (con il codice di classificazione europea 170604).

La lana di roccia isolante è pericolosa per la salute ?