Quando la vescica non si svuota del tutto?

Domanda di: Rosalba Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Disfunzioni Urinarie
Si parla di ritenzione urinaria acuta quando si presenta improvvisamente ed è accompagnata da dolore e dalla incapacità di svuotare la vescica anche se piena, mentre si parla di ritenzione urinaria cronica quando il fenomeno è quasi sempre indolore in presenza di ristagno vescicale.

Cosa fare quando non si riesce a svuotare completamente la vescica?

Se il soggetto è totalmente incapace di urinare, il medico inserisce immediatamente un sottile tubo di gomma nella vescica (catetere urinario) per rimuovere l'urina ritenuta e fornire sollievo. La causa della ritenzione urinaria può essere trattata.

Come curare ristagno vescicale?

Il trattamento della ritenzione urinaria acuta consiste nell'immediato svuotamento della vescica tramite il posizionamento di un catetere vescicale (l'inserimento di un tubo che consenta la fuoriuscita dell'urina). Successivamente il medico potrà indagarne le cause per la prescrizione di terapie più mirate.

Come svuotare la vescica in modo naturale?

Vescica Iperattiva: Esercizio di Kegel
  1. Provare a trattenere l'urina a metà del flusso durante la minzione, lavorando con i muscoli del pavimento pelvico.
  2. Concentrarsi sul rafforzamento di quei muscoli a vescica vuota. ...
  3. Respirare normalmente quando si fanno questi esercizi.

Perché rimane urina nella vescica?

La ritenzione urinaria può essere dovuta a farmaci (tra cui anticolinergici, antipertensivi, antispastici, sedativi, oppioidi e antinfiammatori non steroidei), calcoli che occludono parzialmente l'uretra, traumi del basso addome e grave stasi fecale (che aumenta la pressione sul trigono vescicale).

Vescica neurologica: che cos'è e come va affrontato il problema