Quando l'assicurazione non paga le spese legali?

Domanda di: Sig.ra Donatella Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Quando l'assicurazione non paga le spese legali? Si può affermare che l'assicurazione non paga le spese legali quando non ricorrono i presupposti previsti dalle condizioni di assicurazione, che stabiliscono quali rischi la società di assicurazione si assume e quali, invece, decide di non coprire.

Quando l'assicurazione paga le spese legali?

L'assicurazione paga tutte le spese legali che rientrino in garanzia: occorre che il fatto oggetto del sinistro si sia verificato dopo che è stata stipulata la polizza di tutela legale (insorgenza) e che riguardi la materia oggetto della copertura assicurativa.

Chi paga le spese legali in caso di sinistro?

Detto questo, di norma nella gestione stragiudiziale della pratica di risarcimento è la Compagnia assicuratrice soccombente – ovvero l'assicurazione del responsabile civile in caso di procedura ordinaria o la propria in caso di indennizzo diretto – a pagare le spese legali.

Quanto liquida l'assicurazione all'avvocato?

La parcella dell'avvocato per sinistro stradale viene calcolata in percentuale rispetto all'importo del risarcimento, di norma si aggira intorno al 10-20% dell'intera cifra riconosciuta.

Cosa fare se l'assicurazione non paga i danni?

Come detto, nel caso in cui l'assicurazione non paga l'infortunio, il danneggiato può agire dinanzi ad un giudice per far accertare le effettive responsabilità del sinistro. La causa sarà di fronte ad un giudice di pace se il valore non supera i 20.000 euro, altrimenti bisognerà andare in tribunale.

Le spese legali: chi paga l’avvocato e la soccombenza in giudizio