Quando l'IMU non è dovuta?

Domanda di: Dr. Diana Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Non è obbligatorio versare l'IMU nel caso in cui l'importo da pagare sia inferiore a 12 euro. Bisogna effettuare il calcolo tenendo di due fattori: la quota annuale, quindi il totale di saldo e acconto; la somma complessiva di IMU da corrispondere per tutti gli immobili e i terreni che si posseggono.

Chi è esonerato dal pagamento dell Imu?

Sono esenti gli immobili posseduti dallo Stato, dai comuni, nonché gli immobili posseduti, nel proprio territorio, dalle regioni, dalle province, dalle comunità montane, dai consorzi fra detti enti, dagli enti del Servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali.

Quali sono le condizioni per non pagare l'Imu?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando non si deve pagare l'Imu sulla seconda casa?

Il 13 ottobre 2022 la Corte Costituzionale con la sentenza n. 209 ha chiarito un importantissimo principio che consentirà alle famiglie di non pagare sempre l'Imu sulla seconda (prima) casa, nel caso in cui siano entrambe prima casa di parte della famiglia.

Come non far risultare seconda casa?

Intestare l'immobile ad un parente oppure ad un amico di fiducia che non sia già proprietario immobiliare, permette di non pagare le tasse. In questo modo il parente sarà proprietario di prima casa e tu non di seconda e nessuno dei due pagherà le tasse.

ENTRO QUANDO IL COMUNE PUO’ CHIEDERE L’IMU NON VERSATA? - DIFESA FISCALE