Quando non ci si sposa?

Domanda di: Sig.ra Cesidia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Come recita l'antico proverbio “Di venere e di marte né si sposa né si parte”! Banditi dunque il martedì e il venerdì, rispettivamente il giorno di marte, quindi della guerra, e il giorno di digiuno e penitenza per i cristiani. Via libera al lunedì (giorno dedicato alla luna, la dea delle spose) e al mercoledì.

Quali sono i mesi in cui non ci si sposa?

L'importante è evitare assolutamente il mese di agosto e quello di ottobre, almeno è così che dice la tradizione!

Cosa porta sfortuna ad un matrimonio?

Prima delle nozze:

porta sfortuna acquistare nello stesso momento l'anello di fidanzamento e le fedi nuziali. è di cattivo augurio mettersi al dito la fede nuziale prima della celebrazione del matrimonio. il velo indossato dalla sposa è considerato più fortunato se donato da una sposa felice.

Perché non ci si sposa a settembre?

Anche questo è un mese adatto per le nozze, si crede che porti tanta ricchezza e allegria ai futuri sposi. Ottobre, amore sì, ma povero. Se settembre porta ricchezza, ottobre tutto il contrario. Porta amore, ma non soldi.

Quando non si fanno i matrimoni?

Di fatto il Rituale Romanum afferma che il matrimonio si può contrarre in qualunque tempo dell'anno. Le uniche date in cui la Chiesa invita a evitare le nozze sono il Venerdì e il Sabato Santo.

SCOPRI PERCHÈ IL NARCISISTA SI SPOSA. MOTIVI PER I QUALI ARRIVA AL MATRIMONIO.