Quando non si può espropriare?

Domanda di: Neri Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Ai sensi dell'art. 4, d.P.R. n. 327 del 2001, i beni appartenenti al demanio pubblico non possono essere espropriati fino a quando non ne viene pronunciata la sdemanializzazione (nel caso di specie, non intervenuta). Cons.

Quando un terreno non può essere espropriato?

La dichiarazione di pubblica utilità deve essere comunicata al proprietario del terreno. Se non interviene la dichiarazione di pubblica utilità, l'amministrazione non potrà eseguire l'espropriazione.

Quando si può espropriare?

L'espropriazione di beni di proprietà privata è dunque possibile quando la pubblica amministrazione debba realizzare delle opere o degli interventi di pubblico interesse, purché tale pubblico interesse venga dichiarato nelle forme di legge e ai privati proprietari sia offerta una congrua indennità.

Quali sono i presupposti per l espropriazione?

I criteri per valutare la legittimità di un provvedimento di espropriazione per pubblica utilità Un bene immobile può essere espropriato solo nei casi in cui vi sia un interesse pubblico superiore sotteso.

Quali beni possono essere espropriati?

si possono espropriare sia i beni immobili (es. aree edificabili, aree non edificabili e aree edificate), sia i diritti relativi ai beni immobili acquisendo non solo il diritto di proprietà, ma pure i cosiddetti diritti minori rappresentati da usufrutto, servitù e simili.

L’esproprio di un immobile o di un terreno per interesse pubblico