Quando posso prendere il 100% del montante finale accumulato come prestazione di capitale senza penalizzazione fiscale?

Domanda di: Dr. Davis Monti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

La prestazione in capitale È possibile chiedere il 100% in capitale se, convertendo il 70% della posizione individuale, si abbia una rendita annua di importo inferiore al 50% dell'assegno sociale.

Quando la prestazione della previdenza complementare può essere erogata al 100% in capitale?

Al momento della maturazione dei requisiti per la pensione obbligatoria puoi richiedere la prestazione pensionistica fino al 100% della posizione maturata nel fondo pensione interamente in forma di capitale se il 70% della tua posizione maturata convertita in rendita vitalizia non risulta superiore al 50% dell'assegno ...

Quando sarà possibile ritirare il montante maturato a scadenza tutto sotto forma di capitale?

E' consentito il riscatto totale nei casi di: invalidità permanente, da cui deriva una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo; inoccupazione oltre i 48 mesi; perdita dei requisiti di partecipazione al fondo (ad esempio per licenziamento).

Quando si può riscattare totalmente un fondo pensione?

Le richieste di trasferimento o di riscatto parziale o totale devono essere soddisfatte dal fondo pensione entro un periodo massimo di sei mesi dalla richiesta dell'aderente.

Quanto tempo è obbligato a restare nel fondo pensione un nuovo aderente con età 60 anni?

Ricordiamo, inoltre, che il periodo di partecipazione minima al fondo è pari a cinque anni, dunque nel nostro esempio per maturare il diritto alla pensione integrativa l'aderente, una volta pensionato, dovrà restare nel fondo per almeno altri quattro anni.

La prestazione di un fondo pensione: capitale o rendita?