Quando si deve fare ovodonazione?

Domanda di: Maruska Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

I casi più frequenti in cui si fa ricorso ad ovodonazione sono i seguenti: quando la donna presenta menopausa precoce, ovvero, ha esaurito la sua riserva ovarica anni prima dell'esaurimento fisiologico (donne senza funzione ovarica); quando gli ovociti della donna sono pochi e di bassa qualità (donne con funzione ...

Quando è necessaria l ovodonazione?

L'ovodonazione è una tecnica che consente di ottenere una gravidanza nelle ipotesi in cui la donna non possa utilizzare i propri ovociti. Questa procedura è particolarmente indicata, ad esempio, qualora la ricevente abbia un'età superiore ai 40 anni, nelle ipotesi di assenza di mestruazioni o menopausa precoce.

Chi può fare ovodonazione?

La donatrice deve avere un range di età fra i 18 e i 35 anni e buone condizioni di salute fisica e psichica, nonché avere una storia clinica personale e familiare che possa consentire di escludere malattie genetiche o a trasmissione sessuale.

Perché anche ovodonazione fallisce?

La causa embrionaria può dar luogo ad un fallimento di impianto con embrioni apparentemente di buona qualità che, però, non hanno una assetto cromosomico corretto (sono geneticamente alterati). In questo caso potrebbe verificarsi anche un aborto.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con ovodonazione?

Come riportato dalla letteratura scientifica, la percentuale di successo di una fecondazione eterologa con ovodonazione va dal 37% al 70% (calcolata su un intero pool di ovociti riservato alla coppia ricevente), in base alle condizioni specifiche dell'utero e dei parametri del seminale.

Infertilità e ovodonazione