Quando si paga il 26% sugli utili?

Domanda di: Alighiero Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

In pratica, gli utili prodotti dal 2019, anche se distribuiti con delibere assunte nel corso del 2022, scontano la tassazione con imposta sostitutiva del 26%.

Quando si applica la ritenuta del 26 %?

L'Agenzia delle Entrate è recentemente intervenuta sul regime transitorio dei dividendi, spiegando che la tassazione del 26 per cento si applica ai dividendi relativi a partecipazioni qualificate distribuiti dal 1° gennaio 2023, anche in caso di delibera assembleare precedente a tale data.

Come si calcola la ritenuta del 26 sui dividendi?

La tassazione dei dividendi
  1. Ritenuta 26% sulla totalità della base imponibile per le persone fisiche non in regime di impresa. ...
  2. Base imponibile del 58,14% per le persone fisiche che lavorano in regime di impresa, ovvero ditte individuali e le società di persone. ...
  3. Base imponibile del 5% per le società di capitali.

Come vengono tassati gli utili distribuiti?

Si ricorda che, in ogni caso, gli utili maturati dall'esercizio 2018 in poi, in caso di distribuzione ai soci e indipendentemente dalla data della delibera, sono comunque assoggettati alla ritenuta di imposta del 26%.

Come incassare gli utili della tua srl senza pagare il 26 di imposte?

prelevare uno stipendio fino alla soglia dell'indennità personale, il che significa che non dovrai pagare l'imposta sul reddito. Questo metodo consente alla società di dedursi dalle imposte dirette il compenso preventivamente deliberato, ed all'amministratore di ottenere un reddito sotto forma di busta paga.

Distribuire utili conviene ancora?