Quando si paga il bollo auto di un auto usata?

Domanda di: Romolo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

In caso di acquisto di un'auto usata, come già detto, il pagamento va effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.

Quando pagare bollo dopo acquisto auto usata?

Se vendo la mia auto usata, chi deve pagare il bollo auto?
  • se il bollo auto è scaduto, allora deve risponderne il vecchio proprietario;
  • se invece non è ancora scaduto, quando viene sottoscritto l'atto di vendita entro l'ultimo giorno utile per fare il pagamento, il nuovo proprietario deve pagare la tassa.

Come si paga il primo bollo auto usata?

Considerata la complessità delle scadenze, che variano in base a diversi parametri, in caso di acquisto di un'auto usata il primo bollo è consigliabile pagarlo presso una Delegazione Aci.

Chi paga bollo dopo vendita?

Quando un veicolo viene venduto da un privato cittadino a un altro, responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto che sia proprietario del veicolo in base alla data in cui la firma del precedente proprietario sull'atto di vendita è stata autenticata.

Come pagare bollo auto dopo passaggio di proprietà?

In caso di passaggio di proprietà, sarà sempre il venditore il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza è stato lui: il debito quindi non si trasferisce al nuovo proprietario.

QUANDO SI PAGA IL BOLLO AUTO NEL 2022?