Quando si perde il diritto di prima casa?

Domanda di: Gianmaria Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

L'acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell'immobile: in caso di mendacità delle dichiarazioni previste dalla legge, rese in sede di registrazione dell'atto. in caso di mancato trasferimento della residenza nel comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dell'acquisto.

Quando si perdono i benefici della prima casa?

se, invece, il contribuente lascia trascorrere il termine di 12 mesi, senza acquistare un nuovo immobile o comunicare all'ufficio dell'Agenzia l'intenzione di non voler più fruire dell'agevolazione, si verifica la decadenza dai benefici “prima casa” goduti.

Quanto dura il vincolo prima casa?

Un nuovo bonus prima casa spetta esclusivamente in caso di vendita dell'immobile acquistato con i benefici fiscali, e in questo caso è bene ricordare che la Nota II-bis, al comma 4 prevede un vincolo di mantenimento dell'immobile di cinque anni, pena il recupero delle imposte precedentemente scontate, con applicazione ...

Cosa fare per non perdere le agevolazioni prima casa?

Condizioni necessarie per non perdere il beneficio Prima Casa
  1. vende la Prima Casa prima dei 5 anni: in questo caso, però, deve acquistare un nuovo immobile entro 1 anno per usufruire del bonus;
  2. acquista la seconda casa e poi vende la prima entro un anno.

Quanti anni devo tenere la prima casa?

Il contribuente che acquista, con le agevolazioni “prima casa”, un'abitazione situata in un Comune diverso da quello nel quale è residente, è tenuto a spostare la propria residenza nel Comune in cui si trova l'abitazione entro 18 mesi dall'acquisto.

Settimana #10 - Differenza tra prima casa e abitazione principale