Quando si regalano i rubini?

Domanda di: Damiana Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Regalato come anello di fidanzamento è indicato qualora si voglia trasmettere amore e passione, vitalità e giovinezza. José Antonio Baston regalò alla futura sposa, l'attrice Eva Longoria, un meraviglioso rubino circondato da brillanti.

In che occasione si regala un rubino?

Con questa premessa, è facile comprendere perché l'anello con rubino si presenti come un regalo perfetto per una persona speciale, in occasione magari di un anniversario importante, o anche di un compleanno, per incoraggiarla ad affrontare la vita con forza e vigore.

Che significato ha il rubino?

Le leggende antiche hanno reso il rubino simbolo di vittoria, vita, potere e longevità. Nel Medioevo si pensava che la pietra donasse a chi la indossava poteri divintaori. Nel tempo il colore rosso del rubino è stato associato anche alla passione, all'amore inestinguibile.

Come si ricarica un rubino?

Il rubino può essere sottoposto ad una normale pulizia, come la pulizia al vapore ed anche a quella a ultrasuoni. Si purifica e si ricarica su una drusa di cristallo di rocca è meglio evitare, invece, la luce diretta del sole.

Quanto costa un piccolo rubino?

È stato valutato che rubini senza difetti possono raggiungere cifre che vanno da 1000€ a 3000€ al carato. I rubini sono tra le gemme colorate più preziose, e si pensa che i rubini di Mogok - città della Birmania considerata “capitale delle pietre preziose” - possano essere valutati anche più dei diamanti.

Due chiacchiere col gemmologo: IL RUBINO