Quando si staccano le zucche dalla pianta?

Domanda di: Audenico Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La raccolta delle zucche deve avvenire tra Settembre e Novembre, prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto i 10°C soffrono molto.

Come si fa a capire quando è ora di raccogliere le zucche?

Settembre, ottobre, novembre: quando raccogliere la zucca

Si inizia a raccogliere quando la vegetazione della pianta, compreso il peduncolo del frutto, disseca completamente e il frutto ha raggiunto le caratteristiche morfologiche tipiche della varietà d'appartenenza.

Quando raccogliere le zucche e come conservarle?

La raccolta delle zucche avviene tra settembre e novembre prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto ai 10° soffrono irrimediabilmente. Tuttavia se le lasciamo nell'orto, il sole continuerà a farle maturare e fare addolcire la loro polpa zuccherina, contribuendo a renderle più gustose e conservabili a lungo.

Come non far marcire zucche?

L'olio vegetale. Una prima dritta per non far marcire la zucca di Halloween intagliata consiste nell'applicare sulla sua parte esterna dell'olio vegetale. La raccomandazione è di farlo almeno una volta alla settimana, passandolo con un panno morbido per poi lasciare la decorazione in un luogo fresco e asciutto.

Dove conservare le zucche intere?

Come conservare la zucca fresca

Nelle giuste condizioni, è possibile conservare la zucca intera per tutto l'inverno: riponetela in un luogo non troppo caldo (tra i 18° e i 22° è l'ideale; l'importante è che non scenda sotto i 12° o sopra i 25°), lontano da luce diretta e – soprattutto – non umido.

Quando raccogliere le zucche nell'Orto