Quando usare bastone?

Domanda di: Orfeo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Usa i bastoni sia quando sei fermo che quando sei in movimento. Durante la camminata devi poggiarli in modo alternato rispetto alle gambe: quando metti in avanti la gamba destra dovrai tenere poggiato il bastone che tieni sulla mano sinistra, mentre quando poggi la gamba sinistra, dovrai sostenerti con la mano destra.

Quando si usa il bastone?

Il bastone da passeggio è l'ausilio per la mobilità più antico, sicuro e intuitivo nell'utilizzo. È spesso il primo supporto che viene adottato quando si comincia a notare qualche difficoltà a camminare, quando l'equilibrio è ridotto e ci si stanca facilmente.

Come utilizzare il bastone per camminare?

Qual è il modo giusto di usare il bastone? Sembrerà strano ma il bastone va tenuto con la mano opposta a quella dell'arto con problemi. Se fa male la gamba sinistra il bastone va tenuto con la mano destra e viceversa. Questo perché quando camminiamo muoviamo i piedi e le mani allo stesso tempo.

Perché gli anziani usano il bastone?

Il bastone è il primo ausilio che viene utilizzato quando l'anziano inizia a percepire insicurezza nella deambulazione o nell'equilibrio. Solitamente si fa riferimento al bastone da passeggio come simbolo della terza età, ma non sempre ciò è vero.

Come usare il bastone per non vedenti?

Quando il bastone intercetta qualcosa l'oggetto colpito emette un suono che è funzione delle sue caratteristiche costruttive, dei materiali, dei volumi, ecc. e ciò aiuta ad identificare acusticamente di quale oggetto con molta probabilità si tratti (palo della luce, cassonetto della spazzatura, albero, automobile, …).

Tutorial - Le basi su come usare il BASTONE (Allenamento e Colpi) - M°Giuseppe Diurno - Ju Jitsu