Quando viene prodotto il teflon?
Domanda di: Guendalina Martini | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (19 voti)
Il Teflon (politetrafluoroetilene, PTFE) è stato scoperto per caso il 6 aprile 1938 da Roy Plunkett, un chimico della DuPont mentre cercava nuovi refrigeranti. Il brevetto fu depositato nel 1941 e il marchio registrato nel 1945. Il materiale ha trovato largo impiego grazie alla sua resistenza a temperature estreme e agenti chimici, venendo utilizzato già durante la seconda guerra mondiale.
Come viene prodotto il Teflon?
E' una resina termoplastica ottenuta mediante polimerizzazione del tetrafluoroetilene. Il tetrafluoroetilene, prodotto della chimica di base, si ottiene dall'etilene, uno dei più importanti building blocks della chimica, in cui tutti gli atomi di idrogeno sono stati sostituiti da atomi di fluoro.
Quando è stato vietato il Teflon in Italia?
Anche in Italia il suo uso è stato vietato dal luglio 2020, seguendo le normative REACH per la tutela della salute e dell'ambiente.
Come faccio a sapere se la mia padella è in Teflon?
Cerca eventuali marchi sul fondo della pentola, come il nome del marchio, e cercalo per vedere di cosa è fatto. Se ha un rivestimento nero, è probabile che sia un rivestimento antiaderente dannoso, a meno che non sia una pentola in ghisa o in acciaio al carbonio.
Quali padelle non contengono teflon?
La migliore padella rimane per la salute rimane dunque una padella in ghisa con rivestimento in titanio, poiché questa evita completamente l'utilizzo del teflon per il suo rivestimento.
Quanto costa Corviknight V?
La lettera "Y" in inglese è vocale o consonante?
