Quanta acqua dare agli agrumi in estate?

Domanda di: Dott. Fernando Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Gli agrumi devono essere innaffiati periodicamente in estate, con regolarità ma mai troppo abbondantemente. Si rischia di creare un effetto che affoghi la pianta, e non è salutare per la stessa.

Quanta acqua ha bisogno un albero di agrumi?

Il totale di acqua necessaria per uno sviluppo completo e per una produzione ottimale di un agrumeto è stato stimato tra 10.000 e 15.000 m3 per ettaro e dipende da diverse variabili come le caratteristiche pedoclimatiche, la specie, il portinnesto e l'età delle piante.

Quante volte innaffiare il limone in estate?

Dovremo regolarci innanzitutto in base alle condizioni climatiche. Infatti, in estate richiede un'innaffiatura almeno una volta al giorno. Mentre nella stagione invernale sarà sufficiente una volta al mese. Ad ogni modo per capire quando innaffiare basterà osservare il terreno e toccarlo.

Quanta acqua vuole un arancio?

La pianta di arancio sopporta bene la siccità ma se la si vuole rigogliosa e piena di succosi frutti è bene irrigare abbondantemente nel periodo di ripresa vegetativa, ovvero da marzo ad ottobre. Ma attenzione! Tra un'irrigazione e l'altra il terreno si deve asciugare bene.

Quanto bagnare la pianta di limone?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Come irrigare le piante di agrumi in vaso