Quanto possono essere alti i cactus?

Domanda di: Dr. Lucia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

I cactus si presentano in forme e dimensioni molto diverse tra loro, da piccole e globose a grandi e colonnari. Il cactus più alto è il Pachycereus pringlei, con un'altezza massima registrata di 19,2 m, e il più piccolo è la Blossfeldia liliputana, che raggiunge 1 cm di diametro in piena maturazione.

Quanto può diventare alto un cactus?

Il cactus più alto è Pachycereus pringlei, con un'altezza massima registrata di 19,2 m, e il più piccolo è Blossfeldia liliputana, che raggiunge 1 cm di diametro in piena maturazione. I fiori dei cactus sono grandi rispetto al fusto e alle foglie, ed esattamente come le spine e i rami, nascono dalle areole.

Qual è il cactus più alto del mondo?

Si tratta di cactus Saguaro, i più alti del mondo, che possono arrivare a superare i 13 metri di altezza e i 3 di circonferenza.

Quanti anni può durare un cactus?

Durano pochi giorni o poche ore. In alcuni casi una notte soltanto. Alcuni cactus impiegano decine di anni per arrivare alla fioritura (ad esempio Echinocactus grusonii e diversi Ferocactus), altri fioriscono già a un anno o due dalla semina (alcuni Turbinicarpus, per citare un genere).

Perché i cactus si allungano?

I cactus non possono vivere in luoghi molto bui, dove non ricevono abbastanza luce. Se si lascia una di queste piante in un luogo buio, comincia presto a eziolare. Questo significa che gli steli della pianta diventano sempre più sottili, perché si allungano alla ricerca della fonte di luce più vicina.

CACTUS | Tutto quello che bisogna sapere - Everything you need to know