Quante volte bagnare la menta?

Domanda di: Manfredi Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

In estate puoi anche annaffiare la tua menta ogni giorno; il calore del sole farà presto ad asciugare la terra. In generale, se la menta ha le foglie afflosciate segnala che è tempo di annaffiarle di nuovo al più presto.

Quanto annaffiare la menta in vaso?

Non è necessario annaffiare la menta abbondantemente: fatelo con regolarità, senza bagnare le foglie e, soprattutto, fate attenzione ai ristagni idrici, dannosi per queste piantine poiché causa di possibili malattie fungine. Ricordate di controllare sempre i sottovasi.

Dove posizionare il vaso di menta?

Cresce bene in una posizione a mezz'ombra o anche all'ombra, mentre non ama molto il sole diretto. Rustica e vigorosa, resiste bene al gelo e tende a diventare invadente.

Come tenere in vita la menta?

Questa pianta aromatica predilige i terreni ricchi, dunque ricordate di cambiare il terriccio ogni due anni o arricchirlo con sostanze organiche. Nei periodi più freddi o particolarmente piovosi, coprite i fusti con dei teli. In tal modo, proteggerete le foglie dagli agenti atmosferici e dal gelo.

Come non far appassire la menta?

Ecco un metodo veloce per mantenerla fresca. Tagliate le foglioline, sciacquatele e asciugatele in un panno. Poi mettete un tovagliolo spesso in un contenitore, inserite la menta e coprite con un altro tovagliolo. Chiudete e conservate in frigo per un mese.

Pianta di menta: tutti i segreti per coltivarla e moltiplicarla