Quanti cucchiai di ceci a persona?

Domanda di: Sig. Tommaso Marini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Legumi. Parliamo di legumi secchi: ve ne serviranno circa 4 cucchiai da minestra per raggiungere una porzione media di 50 g. Se, però, volete ottenere delle misure ancora più precise, potete utilizzare una normale tazzina da caffè che – riempita di legumi secchi fino all'orlo – equivarrà a 60 g.

Quanti ceci per una persona?

La porzione standard è di 150 grammi per i legumi freschi o surgelati e 50 grammi per quelli secchi. Secondo le linee guida nazionali, sarebbe bene consumare dalle 2 alle 4 porzioni di legumi alla settimana.

Quanti grammi sono 3 cucchiai di ceci?

Vi basterà sapere che, se si parla di legumi secchi, ne servono almeno 4 cucchiai da minestra per poter raggiungere la porzione di 50 g, considerando che ogni cucchiaio contiene circa 12-15 g di legumi secchi, in base alla dimensione del legume.

Quanti grammi di ceci a porzione?

«Se si scelgono secchi meglio limitarne il consumo a una porzione di 50-70 grammi, mentre se si scelgono freschi di 150 grammi» suggerisce l'esperta. I ceci sono una buona fonte di proteine vegetali.

Quanti grammi di ceci cotti a persona?

Coordinamento editoriale SINU-INRAN. Milano: SICS, 2014. I legumi aumentano di 3 volte il loro peso dopo la cottura, pertanto 80 g a di legumi secchi corrispondono a 240 g di porzione cotta.

"COTOLETTE" DI CECI | Pronte in 5 minuti, facilissime, vegan