Domanda di: Erminia Romano | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(63 voti)
Il Personality Assessment Inventory (PAI) è composto da 344 item a risposta multipla (totalmente falso, leggermente falso, abbastanza vero, molto vero).
Il Personality Assessment Inventory (PAI) è un test auto-somministrato ateorico di 344 item che riveste un ruolo fondamentale per ottenere informazioni utili per la diagnosi clinica e la pianificazione del trattamento.
Il Personality Assessment Inventory (PAI) valuta la personalità e la psicopatologia della persona. La logica dietro il suo sviluppo era quella di creare uno strumento di valutazione che misurava aree rilevanti per la diagnosi e la pianificazione del trattamento.
Il PAI-A è uno strumento self-report di personalità oggettivo, creato al fine di fornire informazioni sulle variabili critiche di adolescenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Il test è stato costruito con l'intento di realizzare uno strumento il più possibile parallelo alla versione per adulti (PAI).
Il Piano di Assistenza Individuale (PAI) è un documento che raccoglie tutte le informazioni di un malato in stato di bisogno, sia nelle strutture sanitarie che nelle RSA, per poter impostare un progetto di cura multidisciplinare incentrato sulle sue specifiche esigenze.